+321 123 4567
info@test.com
User login
RussianSpanishGerman
English
Facebook
Behance
Instagram
Xing
Vkontakte
SoundCloud
Yelp
logo_150logo_150


  • Home
  • ICS
    • Cosa è ICS
    • Gli enti aderenti
    • Breve storia di ICS
    • Le attività di ICS
    • Aderire a ICS
  • Il Car Sharing
    • Breve storia del car sharing in Italia
    • Le tipologie di car sharing
    • Car sharing elettrico
    • Il car sharing tra privati (peer to peer)
    • Il futuro del car sharing: sviluppo e criticità
  • Mappa car sharing in Italia
  • Microcarsharing
  • Materiali e Documenti
  • Link
  • Contatti
logo_ministero_ambiente_100

Il car sharing tra privati (peer to peer)

Da qualche tempo, soprattutto in Nord America, in Francia e nel Nord Europa, si è sviluppata una pratica di condivisione della vettura tra privati cittadini.  In Italia al momento la pratica è piuttosto limitata, ma esiste un primo nucleo di servizi di questo genere.

Il concetto è semplice: un cittadino che disponga di un’auto, nei periodi in cui non la utilizza la può mettere a disposizione di altri. La cosa è resa possibile su larga scala da piattaforme web che si incaricano di mettere in contatto domanda e offerta, garantendo anche adeguate coperture assicurative aggiuntive a quelle standard per il veicolo nel periodo di utilizzo da parte dei terzi. Al proprietario dell’auto viene riconosciuto dal terzo il rimborso dei costi variabili sostenuti e un rimborso dei costi fissi  proporzionale all’utilizzo che ha fatto dell’auto. Normalmente questo rimborso è calcolato sul tempo utilizzato e sui kilometri percorsi.

Questa pratica ha potenzialmente una platea molto ampia e senza specifici limiti geografici (anche se ovviamente è più facilmente usufruibile nelle città che nei territori a domanda debole). Potrebbe quindi dare un contributo sostanziale alla diffusione delle pratiche di condivisione, e limitare la diffusione della proprietà dell’automobile.

Le barriere più consistenti sono legate alla normativa, che in Italia richiede, per il noleggio, l’immatricolazione della vettura ad uso terzi, e una attività di tipo imprenditoriale (per questo si parla di rimborsi e non di tariffe). Il problema assicurativo è stato la momento risolto ma in un ambito ristretto.

La pratica è sicuramente destinata ad allargarsi, anche coinvolgendo i parchi vetture non solo di privati, ma di aziende, pubbliche amministrazioni, ecc., che vedono in questa pratica una possibilità di razionalizzare l’uso del loro parco. Per permettere uno sviluppo sostanziale è però necessario dare una risposta strutturale ai problemi di tipo normativo esistenti.

© 2019 ICS - Iniziativa Car Sharing - c/o AMAT Agenzia Mobilità Ambiente Territorio - Via Tommaso Pini, 1 - 20134 Milano - P.IVA 12908910156 - ics@amat-mi.it - +39 02 8846 7298 - Privacy Policy