Iniziativa Car Sharing è una Convenzione di Comuni e altri Enti Locali, sostenuto e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la cui missione è promuovere e sostenere la diffusione del car sharing come strumento di mobilità urbana sostenibile.
L’obiettivo è di concorrere a disegnare nelle città italiane un sistema di mobilità più intelligente, più efficiente e meno impattante sull’ambiente, in cui il car sharing, e più in generale le tecniche di mobilità condivisa – shared mobility – si integrino con il trasporto pubblico e altri modi innovativi di trasporto urbano.
ICS ha svolto un ruolo pionieristico in questo settore in Italia: fin dal 2000, con il contributo economico del Ministero dell’Ambiente, ha sostenuto l’avvio di servizi di car sharing in molte delle principali città italiane, ha contribuito alla diffusione della conoscenza della mobilità condivisa e ne ha analizzato gli effetti e i risultati.
Oggi che il car sharing e la shared mobility in generale sono realtà affermate in molte grandi città, con una loro dimensione di mercato e prospettive di sviluppo imprenditoriale, ICS si focalizza su quelle aree che ancora necessitano di stimoli e di una maggiore conoscenza del car sharing e del contributo che esso può dare alla mobilità, sperimentando nuovi modelli e tecniche di diffusione del car sharing.
ICS offre assistenza a tutti quegli Enti Locali che vogliano approfondire le tematiche del car sharing o intendano affrontare l’avvio di servizi di car sharing sul proprio territorio.
ICS ad oggi rappresenta un network di 38 tra Comuni, Città Metropolitane e Province, coordinate dal Comune di Milano che esprime la Presidenza di ICS.
Gli organi direttivi di ICS sono rappresentati da:
- la Conferenza degli Assessori, che raccoglie i rappresentanti di tutti gli Enti Locali associati
- il Presidente, cui spetta il coordinamento dei lavori della Conferenza degli Assessori, l’indirizzo politico e la rappresentanza di ICS: la carica è attualmente ricoperta dall’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano, Marco Pietro Granelli;
il Direttore cui spetta la gestione operativa di ICS: la carica è attualmente ricoperta dall’Ing. Marco Mastretta.